venerdì 20 luglio 2018

Auto mania.

Il 23 giugno si è tenuto a Trapani l'annuale mostra di auto d'epoca.
E con un fidanzato che è ingegnere meccanico e appassionato, figuriamoci se non mi avrebbe portata fino a là. Le auto che partecipavano alla mostra, e poi alla sfilata con tanto di palco e presentatori, sono state di svariate annate e di diverse case automobilistiche, in particolare molte Alfa ma anche Ferrari, Lancia, BMW, Porsche.

Sì lo so, è successo quasi un mese fa, lo confesso: sono una procrastinatrice seriale. Ma capitemi, con 40 C° non ho tanta voglia di stare seduta al pc, che funge perciò solo come decorazione da tavolo.

Ma torniamo all'inizio: cos'è un'auto d'epoca? Per la legislazione italiana è semplicemente un veicolo che ha compiuto almeno trent'anni di vita, ma scommetterei che la risposta varia a seconda di chi sia l'appassionato a cui lo chiedete. Qualcuno vi dirà che sono testimonianze storiche, altri vi diranno che sono gioielli della meccanica, altri ancora che si tratta di arte meccanica e di design. E suppongo che a qualcuno, un tantino più patito, verrebbe la bava alla bocca diventando incapace di esprimersi a parole.
Anche per i neofiti come me è stata un'esperienza interessante. C'era l'odore acre e penetrante di benzina, i motori che scoppiettavano e rombavano come ormai non siamo più abituati a sentire sulle nostre strade, stili di carrozzeria così diversi pur appartenendo allo stesso periodo (invece tutte le auto moderne si somigliano poco o molto).
Di questo evento non ho fotografato tutti i veicoli, tuttavia posso mostrare alcune foto di bassa qualità (c'era troppo buio per il mio telefono e c'era troppo da guardare per soffermarsi a fotografare) e indirizzarvi al sito ufficiale dove potete trovare molti più dettagli.

Inoltre posso riportarvi il nome e il modello di qualche auto, grazie all'assistenza dell'Ingegnere Junior mia dolceamara metà, il quale le ha identificate per me (dove possibile). Senza di lui le mie foto sarebbero state un po' più vuote, quindi grazie a lui. Se ci dovesse essere qualche errore o dubbio scrivete pure nei commenti!

Fiat 1100


Notate prego lo stile innegabile di queste persone

Dopo questa ho desiderato possedere anch'io gli occhialoni da aviatore.

Alfa Romeo Duetto

Alfa Romeo Giulia. Questa è una delle mie preferite ma non prendetemi ad esempio, ho anche una insana passione per la Fiat 126
Alfa Romeo GT Junior
Lancia Fulvia e Fiat 1500

E questa è, infine, la vista panoramica su Trapani da circa metà del monte Erice.

16 commenti:

  1. *_* ma sono bellissime! Adoro le auto d'epoca anche se son totalmente ignorante in materia xD Tant'è che ho fatto una testa tanta ad un mio amico per "prestarmi" la sua 500 abarth del '70 il giorno in cui mi sposerò xD
    Anche perchè è blu elettrico con tanto di capotte :D Il problema è capire se e quando mi sposo ma questo è un dettaglio :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vorrei farmi prestare proprio la Giulia qui presente per il mio matrimonio... se e quando sarà è un mistero anche per me.
      Che dire, almeno sicuramente non andremo a piedi! Ahahahaha xD

      Elimina
  2. La Giulia e la Fulvia spaccano di brutto...
    Io amo le auto d'epoca, hanno un fascino speciale^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Erano tutte diverse, con una personalità propria... C'era pure un'auto molto simile a quella della famiglia Addams ma non ho fatto in tempo a fotografarla ç.ç

      Elimina
  3. Ma che belle !! Tempo fa, avevo fatto anch'io un post simile, su una mostra all'aperto di auto d'epoca, con tante foto. Le mie foto erano più chiare perchè era pomeriggio ma il nome dei vari modelli non lo ricordavo neanche io. Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo, le tue foto erano venute molto bene! Riconosco giusto tre, quattro auto, avrei molto da imparare.
      Ciao ^^

      Elimina
  4. Io di auto non capisco nulla. Non ho nemmeno la patente xD sono messa male, eh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la patente ce l'ho ma a Palermo non guiderei neanche se mi pagassero profumatamente... chi è messa meglio? xD

      Elimina
  5. Ciao Maya!

    Arrivo per caso nel tuo blog e niente, la tua presentazione mi è piaciuta tantissimo! :D
    Hai scritto un articolo davvero interessante! Sulle auto d'epoca non ne so praticamente niente ^^'
    In compenso capisco la sensazione di quando il proprio fidanzato ci trascina a vedere cose dove loro stanno con gli occhi a cuoricini e noi cerchiamo il lato interessante e finiamo sempre per trovarlo (o quasi!) ahahaha :)

    Comunque piacere di conoscerti! Sono ancora nuova qui su Blogger (ho aperto il blog da appena un mese!) ma se sei abbastanza pazza da farti piacere i lati più curiosi delle culture del mondo e i vaneggiamenti sulle varie lingue del globo..beh, ti aspetto! Nel mentre, ti seguo volentieri! :)

    A presto!
    Diana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando poi il fidanzato si mette pure a discutere di dettagli con un amico, allora sai di essere irrimediabilmente perduta ahahahaha
      Ma li si ama anche se non sempre li capiamo, no? ;)

      Oh, appena ho un pomeriggio libero mi faccio un bel giretto da te, sono piuttosto curiosa (e mi piace molto il tuo nome, anche se non c'entra niente) xD
      Ciao ^^

      Elimina
    2. Ahahahaha è davvero così! A volte cercano anche di spiegarci, come il mio quando per una buona mezz'ora ha cercato di spiegarmi il funzionamento del motore di una moto...alla fine, la mia risposta è stata: "ma non si può guidare e basta?!" ahahaha :3
      Siamo carine anche noi anche se non capiamo ahahaha!

      Comunque ti ringrazio per essere passata da me! Spero che seguirai il mio blog e che rimarrai a far parte delle lettrici :3 Però una curiosità me l'hai fatta venire: davvero ti piace il mio nome? Diana intendi? È una cosa curiosa perché non me l'ha mai detta nessuno ahahaha :3

      A presto!
      Diana.

      Elimina
    3. Ahahahahaha capisco in pieno il disagio di non capire, tanto io voglio guidare mica smontare i motori xD

      Ah, pensavo di averti già inserita nella mia lista, ora recupero. Già, mi piace molto come suona "Diana", strano essere la prima a notarlo!
      Ciao ^^

      Elimina
  6. Di auto capisco poco e niente, ma quelle d'epoca sono bellissime... Complimenti per le foto!

    ps: in estate anch'io come te sto poco al pc... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna non ci sono test di ammissione per poterle ammirare, mi sa che resteremmo fuori in molti ahahaha
      Grazie 😘

      ps: sto visitando molti posti, intanto i post si accumulano... speriamo di recuperare

      Elimina
  7. Grazie per essere passata e buona estate.

    RispondiElimina

Commenti liberi, purché ci si ricordi che siamo esseri umani e non bestie.
Chiedete e vi sarà dato. Forse.