martedì 13 febbraio 2018

Dedicare una canzone non è un affare semplice.

Non sono esattamente una tipa romantica e generalmente bado ai fatti miei, ma stare su facebook è un campo minato: non si può scorrere la home per dieci minuti senza incappare in foto di coppiette felici oppure ritrovare la dedica di una canzone da partner a partner. La cosa non mi darebbe neanche troppo fastidio, se non fosse che per il 92% dei casi si tratta sempre delle stesse canzoni.
Ormai La Cura ha pure rotto i gabbasisi, con rispetto parlando.
Come se al mondo e in tutta la storia musicale non esistesse altro che le solite note conosciute ai più, alternati alle canzonette pop in voga al momento (non chiedetemi quali, sto fuori dal mondo perciò non saprei dire esattamente).
Per me è importante essere nient'altro che noi, praticamente il senso che si vuole dare quando si dedica una canzone... e quale momento più adatto di san Valentino? Pare che non ci sia scusa occasione migliore per fare gli sdolcinati. Per noi è solo una scusa per mangiare fuori e abbuffarci.
Allora ho iniziato a pensare, perché volente o dolente qualche canzone d'amore devo pure averla ascoltata e apprezzata in vita mia. E infatti più ci riflettevo e più me ne venivano in mente, peccato che per la maggior parte si trattava di situazioni non proprio dorate e infiorettate (tipo parole dedicate agli ex, ex per decisione altrui o propria con conseguente pentimento e/o depressione).
Attenzione però, sono riuscita a compilare una breve lista! Di solito sono un disastro con le liste, non ci so fare; se devo stilarne una, una qualsiasi, non mi viene in mente niente, quando la lista è completata allora cominciano a tornarmi alla memoria stringhe da aggiungere.

Ecco la mia LOVE SONGS' TOP 7

7° POSTO: Gemelli DiVersi, Cosa vuoi?

Adatta come dichiarazione di intenti per nuove coppie. Qualche verso per esempio?

Voglio che solo tu sia/ la donna che non ho mai avuto prima in vita mia
il motivo dell'allegria, l'inizio della magia, la fine della follia (...)
Voglio svegliarmi e trovarti davanti agli occhi (...)
Voglio che sia amore alla follia o mettimi da parte,
una bugia e mi fai il cuore a pezzi come le altre (...)
Voglio che tu voglia me soltanto e nessun altro
trovarti accanto quando dentro sto tremando
Conoscere i tuoi sogni e quello che non sopporti
Voglio darti il mio meglio e aspettare sveglio che dormi


6° POSTO: Aerosmith, Angel

Per quanto sia meravigliosa I don't want to miss a thing, è pure una di quelle canzoni che conosce chiunque (non a torto!) ma anche questa ha il suo fascino.
Don't need no reason why
baby, baby, baby, you're my angel
Come and save me tonight
You're my angel
Come and make it alright


5° POSTO: Halestorm, I want you (she's so heavy)

Poche parole ma fondamentali. Questa cover dai Beatles è adatta a chi vuole creare un'atmosfera per chi ha la pazienza di godersi un viaggio che inizia piano piano, con dolcezza, quasi sussurrando. Poi arriva la grinta, l'energia monta fino ad un assolo e uno scream che mi fanno accapponare la pelle. La vocalist è una vera forza!
I want you
I want you so bad
It's driving me mad


4° POSTO: Escape the fate, Ashley

Basta premettere "Sei la mia Ashley" e se non è una pazza capirà e apprezzerà.

Like the brightest star you shine through
Ashley, baby, you make me feel so alive
I've got purpose once again
You're the strenght I need to find,
you're the reason I still try.
I'm the moth and you the light
Give me wings so I can fly

(trad.: Come la più brillante stella splendi/ Ashley, piccola, mi fai sentire così vivo/ Ho di nuovo uno scopo/ Tu sei la forza che ho bisogno di trovare/ Sei la ragione per cui ci provo ancora/ Io sono la falena e tu la luce/ Dammi ali così posso volare)


3° POSTO: Led Zeppelin, Thank you

Promesse che rassicurano il partner. Una volta un ragazzo mi disse che "Anche i maschi hanno bisogno di conferme ogni tanto".
If the sun refused to shine
I would still be loving you.
When the mountains crumble to the sea
There will still be you and me

(trad.: Se il sole si rifiutasse di splendere/ Io ti amerei comunque/ Quando le montagne crolleranno in mare/ ci saremo ancora tu e io)


2° POSTO: Apocalyptica feat. Brent Smith, Not strong enough

Se è una persona un po' melodrammatica come me, apprezzerà. Tranne se a dedicarla è uno stalker o giù di lì.

I'm not strong enough to stay away
What can I do? I would die without you
In your presence my heart knows no shame
I'm not to blame
'cause you bring my heart to its knees
And it's killin' me when you're away
I wanna leave and I wanna stay (...)
Even if I try to win the fight
my heart would overrule my mind
And I'm not strong enough to stay away
There's nothing I can do
My heart is chained to you
and I can't get free

(trad.: Non sono abbastanza forte per starti lontano/ Cosa posso fare? Morirei senza di te/ In tua presenza il mio cuore non conosce vergogna/ Non sono da biasimare/ perché tu hai messo il mio cuore in ginocchio/ E mi fa morire quando sei via/ Voglio andarmene e voglio restare/.../Anche se provassi a vincere la lotta/ il mio cuore dominerebbe la mia mente/ Non sono abbastanza forte per starti lontano/ Non c'è niente che io possa fare/ Il mio cuore è incatenato a te/ e non posso essere liberato)



1° POSTO: LOVE SONG, THE CURE.

Nessun dubbio riguardo al primo posto. Se penso alla perfezione riguardo una dichiarazione d'amore in musica io penso sempre e solo a questa. Vi do qualche assaggio.

Whenever I'm alone with you
You make me feel like I am home again
Whenever I'm alone with you
You make me feel like I am whole again (...)
However far away I will always love you
However long I stay I will always love you
Whatever words I say I will always love you

(trad.: Ogni volta che sono da solo con te/ mi fai sentire come se fossi di nuovo a casa/ Ogni volta che sono da solo con te/ mi fai sentire come se fossi di nuovo intero/.../ Per quanto molto lontano ti amerò sempre/ Per quanto a lungo rimango ti amerò sempre/ Qualunque parola io dica ti amerò sempre)



Queste sono 7 canzoni che nessuno dei miei contatti ha mai postato, che io sappia, qui per voi.
Mi raccomando, fatene buon uso.


PS: fuori concorso, come chicca finale, vorrei aggiungere la canzone d'amore che fa da cornice alla mia relazione. Confesso che questa canzone l'ho pure dedicata su facebook al Quasi-Ingegnere mia dolceamara metà. E mi sa che quella frase all'inizio suoni un tantinello ipocrita adesso...
Forse ricorderete la canzone come sigla di un film di Shrek (non ricordate male) e infatti dico spesso al Quasi-Ingegnere che se fossimo un cartone animato non saremmo principi e principesse Disney, ma che io sarei Shrek e lui Fiona (versione umana).
Lui nega, ma non so quanto sia affidabile visto che ha l'ardire di affermare che sono bella. Anche con la febbre o dopo tre giorni di gastrite.
Ah l'amour, fa dire cose pazzesche.

I'M A BELIEVER, SMASH MOUTH.

I thought love was only true in fairy tales
Meant for someone else but not for me
Love was out to get me
That's the way it seemed
Disappointment haunted all of my dreams

Then I saw her face
Now I'm a believer
Not a trace of doubt in my mind
I'm in love and I'm believer
I couldn't leave her if I tried.

12 commenti:

  1. Chissà quanti dedicheranno "mi sono innamorato ma di tuo maritooo" ahaha! :)
    Ottima compilation romantica, non le conoscevo^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahaha prevedo un altro "San Valentino di sangue" xD
      Bene, sono soddisfatta! :D

      Elimina
  2. Ad esser sincera, almeno sotto il punto di vista musicale, ho avuto la fortuna di aver dedicate canzoni più "sconosciute" :D Per esempio un mio ex ragazzo mi dedicò, in ordine:
    -Amarsi un po' (Battisti)
    -Amami per sempre (Amalia Grè e Mario Biondi)
    -Where is my love? (Blackfield)
    romantico, vero? Così tanto che mi lasciò il giorno dopo il mio 18esimo compleanno perchè conobbe un'altra, pensa!
    Un altro ragazzo (non so se definirlo ex) invece mi dedicò una canzone GRECA ( si chiama πιο πολυ di xatzigiannis, lo so sembra una parolaccia ma vuol dire "maggiormente") molto neomelodica come stile! xD
    Ed in fine il mio uomo...beh, il mio uomo da musicista non m'ha mai dedicato una canzone :D Ma non perchè non mi ami! Perchè non fa caso ai testi ma solo a gli arrangiamenti e alla musica! Infatti l'unica canzone che m'ha dedicato davvero è stata "Uncharted my heart" di Joe Cocker :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Originale ma poco coerente, vedo... che disgraziato! O.O
      Sono troppo curiosa di sentire la canzone greca, questo sì che è sforzarsi.
      Uncharted my heart ha un certo fascino, sarà per l'inizio così intrigante xD chapeau!

      Elimina
  3. Hai perfettamente ragione, in giro trovi le solite canzoni, dediche sdolcinate, finalmente qualcosa di nuovo. Mi piace leggere i tuoi post, ormai sei il mio mito!😉 ps: Adoro lovesong dei Cure

    RispondiElimina
  4. Eh sì, Lovesong su tutte! Anche perchè quella canzone Robert Smith la scrisse appositamente per la moglie... altro che dedica alla radio!
    Avrei scelto anche io Thank You dei led Zeppelin e aggiungo Just The Way You Are sia nella versione di Barry White sia in quella di Billy Joel.
    Ma il tuo lui che canzone ha dedicato a te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo avevo letto da qualche parte... donna fortunata Mrs Smith ♥
      Premettendo che lui è quel tipo di persona che chiede "Ma come si chiama quella canzone che fa na na na na?", forse è ovvio che la risposta sia: nessuna. Ha tante altre qualità magnifiche però! xD

      Elimina
  5. Ciao, giusto condividiamo con te!
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  6. Tesoro caro sui vari social puoi trovare di tutto e di più questo è conosciuto, e magari fossero tutte canzoni...
    Sai che io pur vivendo con la musica, non saprei quali canzoni mi possano rappresentare o potrei dedicare al mio lui.
    Ho sempre preso in considerazione canzoni che dedicavo a me stessa e se proprio devo ricordare , penso a canzoni , come tu dici abbastanza sdolcinate che , ( detto tra di noi) o non ascoltavo o non le finivo di sentire..
    Che caratteraccio......
    Ognuno ha i propri gusti e lasciamoli fare , basta non aprire l'audio e la cosa è risolta.
    Se devo dirti a caldo le canzoni che mi rappresentano sono quelle che io ricordo meglio nei momenti felici e dolorosi.
    Te le unisco.
    Heaven dei Talking Heads
    The brokenhearted di Bruce Springsteen
    Toughter than the rest sempre di Uncle Bruce..
    Poi ne ho molte altre sicuro , ma queste entrano nelle mie suonerie e mi piace ascoltarle, romanticismo a parte.
    Bacioni mia cara

    RispondiElimina
  7. Capisco, avere una passione per la musica o lavorare in questo campo non significa che debba piacere tutta. E in fondo non ha senso ascoltare una canzone fino alla fine se non ci dice niente, se ci da fastidio.
    Alcune di queste canzoni non le conosco ma rimedierò con piacere.
    Ho molto apprezzato il tuo commento, ti abbraccio forte, grazie 😘❤

    RispondiElimina

Commenti liberi, purché ci si ricordi che siamo esseri umani e non bestie.
Chiedete e vi sarà dato. Forse.