domenica 25 gennaio 2015

Poi dicono che una non si deve incazzare.

Al telegiornale regionale l'altra sera ho sentito una notizia che ancora, a distanza di parecchie ore, mi fa incazzare alla grande. Nel senso, non riesco proprio a credere che sia successo veramente.
Per davvero nel XXI secolo ancora si devono avere pregiudizi insensati come questi?
Immaginatevi la situazione: vai alla motorizzazione per rinnovare la patente, ti viene da dire con naturalezza (perché non dovrebbe e non potrebbe essere altrimenti) che sei omosessuale e loro, questa gente non meglio identificata (e forse è meglio così), ti tolgono la patente.
Ma che scherziamo? Non vi fate schifo da soli? Quando vi guardate allo specchio non vi viene voglia di sputarvi in faccia da soli o di prendervi a schiaffi?

E io che credevo di aver sentito la cazzata dell'anno quando Alfano ha decretato l'annullamento di tutte le unioni civili tra persone dello stesso sesso. E di conseguenza l'epicità di un commento di Nichi Vendola a riguardo: Si dovrebbe dire ad Alfano di uscire dalle caverne. (qui)

Io boh, veramente non riesco a capacitarmi di queste ingiustizie, di cotanta disarmante e cieca stupidità. Stiamo evidentemente degenerando.
Chi cazzo si credono di essere per giudicare una persona? E peggio ancora, per giudicare i SENTIMENTI di qualcuno? Come se esistessero al mondo persone che non meritano di avere dei sentimenti! Cosa vi da il diritto e la presunzione di sapere ciò che è giusto e ciò che non lo è? Cosa ci vedono di sbagliato nell'amare una persona? Cos'è che davvero forma una famiglia, amore e rispetto reciproco oppure quattro parole predefinite recitate a memoria durante una cerimonia?
Mi si rivolta lo stomaco per la rabbia. In fondo mi si potrebbe chiedere che me ne importa, cosa ci guadagno ad arrabbiarmi per l'impossibilità del matrimonio tra persone omosessuali visto che io sono etero e quindi non è un mio problema... ecco, la risposta sta proprio qui: perché io etero (o io etero agnostico, o tu etero ateo) posso sposarmi e due persone (mi piace sottolineare PERSONE) dello stesso sesso no? Cos'ho io più di loro? Come se bastasse il mio orientamento sessuale a fare di me "una brava persona", o un bravo cittadino, o una persona degna, o quant'altro; insomma, a fare di me qualcuno che ne ha diritto e che se lo merita.

E' incredibile quanto sia facile, di questi tempi, condannare l'amore mentre si giustificano i crimini, da un banale furto alla mafia, da una violenza agli omicidi (per banalità pongo un quesito: chi mi sa dire il nome di quel politico italiano che disse "Non sapevo di possedere quella casa, me l'hanno regalata!", cioè un evasore fiscale -e quindi ladro- che non è stato punito dalla Legge? Chi mi risponde correttamente vince un applauso in standing ovation).

Riporto la copertina di un album dei NOFX e quanto scritto sul b-side del disco, per la precisione un EP del 2003. Queste frasi fanno parte di una canzone.



"Per primi mandarono via gli spacciatori, teniamo i nostri ragazzi al sicuro e lontani dalle strade.
Poi mandarono via le prostitute, teniamo gli uomini sposati rinchiusi in casa.
Poi cacciarono via i barboni, poi pestarono a sangue i froci, li fecero diventare dei cercatori di rifugio.
CI NUTRIRONO DI SOSPETTI E PAURE
NOI NON ALZAMMO LA VOCE
Non facemmo storie.
E' buffo che non fosse rimasto più nessuno a notarlo, quando vennero per noi.
Sembra sia la stagione delle streghe, faresti meglio a sventolare la tua bandiera e stare attento a chiunque somigli alla descrizione, LA DIVERSITA' E' ADESSO LA NOSTRA PAURA PIU' GRANDE.
ORA CON LE NOSTRE CONVERSAZIONI INTERCETTATE E LE NOSTRE DIFFERENZE ESPOSTE, COME SI PUO' AMARE IL VICINO CON LE NOSTRE MENTI E TENDINE CHIUSE?
Ci preoccupavamo del "grande fratello", ora abbiamo un grande padre e una grande madre ancora più grandi.
E tu ancora credi che a questa ARISTOCRAZIA gliene freghi un cazzo di te. Hanno messo la farsa nella democrazia e tu hai ingoiato ogni amo.
LA TRISTE VERITA' E' CHE TI CONVIENE SEGUIRE IL BANCO DEI PESCI NELLA RETE PERCHE' NUOTARE DA SOLI NEL MARE NON E' IL TIPO DI LIBERTA' CHE VUOI.
[...] Un paese di infanti adulti. Una legione di nani mentali tutti a riprendere la loro INCOSCIENZA."

Questo per dire quanto sia facile cercare un motivo d'odio, una ragione per odiare, piuttosto che trovare qualcosa che invece ci unisca. C'è sempre, si trova sempre qualcosa da condannare negli altri. E' così semplice puntare il dito, no?


*** P.S.: si può trovare un vero articolo giornalistico a riguardo QUI ***

10 commenti:

  1. Semplicissimo Maya..
    Puntare il dito contro è un'azione che riesce bene a tutti..
    Siamo nel 2015 ma succedono cose che è impossibile digerire..
    Neanche all'età della pietra!
    Un bacio serale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con tutte le disgrazie naturali e irrisolvibili della vita, trovo davvero ridicolo fossilizzarsi in questi pregiudizi inutili.
      Bacio ^^

      Elimina
  2. Posso "capire" la condanna morale nei confronti dell'omosessualità (in realtà non la comprendo per nulla, dal mio punto di vista, ma se provo a mettermi nei panni scomodi di un cattolico integralista, con l'annesso e connesso di peccato mortale...), ma il collegamento fra capacità di guida e omosessualità è del tutto surreale (sembra uno sketch dei Monty Python).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi è nel loro credo la frase "Ama il prossimo tuo".
      Certo che la loro vita deve essere davvero triste...

      Elimina
  3. Che poi non hanno capito che LO-STATO-E'-LAICO.
    Ma a chi vogliono prendere per il culo, che a messa ci vanno solo gli 80enni. Bah.
    Quoto tutto e mi trascrivo questo brano che è bellissimo.
    E lo pubblico pure su facebook. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non è che i rappresentanti dello Stato stiano facendo chissà cosa, non dico per contrastare (quando mai gli italiani prendere posizione in modo autonomo) ma quanto meno per aprire le prospettive della gente così chiusa...
      Che onore, Crì! Grazie :D

      Elimina
  4. Io non ho veramente più parole...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte l'intelligenza tace di fronte all'ignoranza così radicale... La motivazione che hanno dato è stata la "mancanza di requisiti psico-fisici"

      Elimina
  5. Hai centrato il problema dicendo che preoccupandosi di condannare l'omosessualità si distoglie l'attenzione dai crimini veri.
    Conosci questa poesia di Bertolt Brecht ? http://www.lua.it/index.php?option=com_content&task=view&id=505&Itemid=95

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono molto ferrata in poesia, neanche quelle studiate a scuola mi ricordo... Però la somiglianza con la canzone è notevole o.O

      Elimina

Commenti liberi, purché ci si ricordi che siamo esseri umani e non bestie.
Chiedete e vi sarà dato. Forse.