giovedì 16 agosto 2018

Macari. E magari un'altra volta.

Forse non è ancora chiaro quanto mi piaccia parlare delle cose belle e positive della mia madrepatria Sicilia. Probabilmente non è neanche quantificabile quanto mi piaccia. Ma capitemi, da qui c'è passato praticamente chiunque nel mondo nel corso dei secoli, perciò i pezzi di storia non mancano, e per di più siamo stati baciati da Madre Natura (probabilmente per compensare la nostra mancanza di talento nel saper gestire adeguatamente tutto ciò). Nel mio piccolo mi piace sbandierare ogni piccola/grande meraviglia.
Ora, piccola premessa, sappiate che in fatto di mare e spiagge sono molto esigente perché quello che vedete nella foto qui sotto è quello a cui sono abituata:



Acqua trasparente e cristallina, sabbia fine, alghe pochissime. Non è sempre tutto così, eh, bisogna dirlo.
San Vito lo Capo, per esempio, mi piace andarci solo a giugno o nella prima metà di luglio, di mattina l'acqua è meravigliosamente azzurra, limpida e pulita. Se ci andate alle sei del pomeriggio a fine agosto, potrebbe non essere così idilliaco e sarete anche sepolti tra la gente.
Comunque ho degli standard abbastanza alti.

Tutti questi preamboli per dire che qualche settimana fa sono andata a Macari, in provincia di Trapani, e l'ho trovata piccola ma stupenda. C'è da camminare un po' a piedi per arrivare a una spiaggia di scogli che formano scale naturali attraverso i quali raggiungere l'acqua. L'acqua è tiepida e viva: tra gli scogli infatti vivono alghe, conchiglie, diversi pesciolini e granchi.
Vi prego, se ci andate, sforzatevi di non calpestare le alghe e lasciate vivere in pace gli altri animali. Questa è la loro casa, voi siete gli ospiti.
E fate attenzione, basta poco e l'acqua diventa alta.





Certo, tra gli scogli non si possono piantare gli ombrelloni (vi prego, vi supplico di non tentare!) ma basta ingegnarsi un poco: noi abbiamo retto l'ombrellone con un mucchietto di grossi sassi.
È stato rilassante in maniera incredibile, sono rimasta per ore come una scema a guardare la vita di quel pezzetto di mare immacolato. Più volte ho incontrato un pesciolino che al mimino movimento sospetto dell'acqua si immobilizzava tra le alghe mimetizzandosi alla perfezione, per poi riprendere a nuotare quando l'acqua tornava tranquilla.

E io tornerò, cara Macari, t'ho troppo amata per non farlo.


Suggerimento: armatevi di pazienza se siete nelle vicinanze e magari prima di immettervi in autostrada fate una sosta a Dattilo (una piccola e rurale frazione di Paceco, sempre provincia di Trapani), chiedete al primo passante dove comprare i loro famosi cannoli giganti. Chiunque incontrerete saprà di certo indicarvi il posto giusto dove acquistare dei tipici cannoli siciliani, più grandi del normale e molto, molto buoni!

19 commenti:

  1. Non essere mai stata in Sicilia è uno dei pochi rimpianti che ho.
    Magari fra qualche anno recupero.
    Anche se, e qui mi preparo a perdere la tua amicizia, la mia Puglia può darle in testa.. 😂😂😂😜
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recupera, i bei posti non mancano (anche se può essere difficile raggiungerli)!
      In Puglia non ci sono mai stata ma mi ispira, spero di poterla vedere e poi ti saprò dire 😁
      Ciao ^^

      Elimina
    2. Non litigate, l'Italia è bella tutta!

      Elimina
    3. Con tutto rispetto, non sono d'accordo. Ho visto certi posti che... proprio no, ecco. A mio semplice parere, certo.

      Detto questo alzo le mani, ho visto un documentario su certi posti in Puglia che me li sono segnata, per quanto mi hanno colpita!

      Elimina
  2. Io sono lombarda,lontanadalla Sicilia. Ci sono stata una volta sola in Sicilia, qualche anno fa, per quindici giorni. Ero a Selinunte. Ho girato, non sono stata nei posti che citi ma ne ho visti altri, altrettanto belli.Spero di tornare, ho ancora tanto da vedere. Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella Selinunte, la sera sul lungomare è molto romantico!
      Ci sono molte città bellissime, piccole o grandi, ma anche noi del posto abbiamo visto solo una piccola parte.
      Ciao:)

      Elimina
  3. Ci credi che ho letto "madrepatria Sicilia" stile "madrepatria Russa" (con accento russo)? xD
    Comunque non conoscevo Macari!!Quasi quasi l'aggiungo all'itinerario per il viaggetto del prossimo anno (università permettendo) :D Anche perchè del Trapanese ho visto poco in gioventù, ma so che ci son tanti piccoli posti meno noti che son degni di nota, e voglio quindi rimediare :D
    P.s. anche io amo il mare limpido e cristallino con sabbia fine, a costo di diventare una cotoletta impanata ogni qualvolta in cui metto la crema solare :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahaha forse un pochino fanatica lo sono, ma non a livelli così... federali xD
      Meglio cotoletta impanata che fracassarsi i piedi su pietre e scogli ✌
      Ti posso suggerire altri posti in provincia se vuoi, anche se mi mancano ancora tante tappe!

      Elimina
  4. Non sapendo nuotare (lo so, lo so, sembra blasfemia) non amo gli scogli. Sono per la sabbia senza neanche ciottoli e pietrine. Ma siccome sono anche una che odia la confusione ho dovuto scendere a compromessi. Di solito andiamo a Capaci in una straduzza con dei piccoli lidi tra cui ce n'è uno che affitta sdraio e ombrelloni se li vuoi altrimenti niente, vai in spiaggia e basta. Solo che nella prima parte del mare di sono pietre e rocce e quindi se non hai le scarpe adatte ti fai un male cane. Non posso andare troppo lontano ma per fortuna c'è un punto in cui c'è la sabbia e io la chiamo la mia piscinetta privata.
    Poi c'è Mondello che è fantastico ma fino agli inizi di luglio poi diventa sporco e preda di vandali e famiglie indemoniate.

    Altri suggerimenti? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io so nuotare solo in stile cagnolino quindi ti capisco xD
      Questa me la segno, a Palermo sono stata a Mondello (ci sono andata a maggio e l'acqua non mi ha convinta, era un po' beige, forse per un recente maltempo?), a Santa Maria (ho trovato un odore strano e fastidioso) e Addaura (non avevo le scarpe e mi sono fatta male, però è carino). Ah, e mi pare che Balestrate sia pure nella tua provincia.

      In provincia di TP suggerisco Marsala (non San Teodoro che vogliono cifre pazzesche), Bonagia ha i sassolini ma si può visitare un'antica tonnara e l'acqua è limpida, Tre fontane (Campobello di Mazara, ha una bella distesa di sabbia rossiccia, sembra un deserto sul mare, parcheggio difficile) e di recente sono stata a Custonaci (ci farò un post, chissà quando, intanto posso dire che è bello, vicino a Monte Cofano e alla Grotta Mangiapane che è spettacolare). Al momento non mi viene altro in mente :)
      PS: condivido la repulsione per le famiglie indemoniate. Meglio i posti piccoli e sconosciuti ai più!

      Elimina
    2. Dimenticavo, evitando i periodi troppo turistici, è molto bella Favignana e mi dicono anche Marettimo (è più "selvaggia" e si possono fare percorsi di trekking).

      Elimina
  5. Insomma, se prima volevo vedere la Sicilia, adesso ancora di più! Foto stupende e mare..che te lo dico a fare! Il paradiso! Ti dico solo che dopo aver trascorso l'infanzia a passare l'estate sulla riviera romagnola, già quando ho scoperto la Calabria sono rimasta così: *_* ahahah Quindi devo programmare al più presto un viaggetto da quelle parti! Sappi che ti chiederò indicazioni sul dove! :3
    Nel mentre, buon inizio di settimana e un abbraccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono piena di suggerimenti, già ne ho dati qualcuno a Cristina (il commento prima del tuo) e so di altri posti bellissimi e famosi (come Scala dei Turchi, la Riserva dello zingaro, Marzamemi...).
      Sono contenta di aver trasmesso un po' del mio amore per le spiagge ❤
      Ricambio l'abbraccio, buona settimana :)

      Elimina
  6. La Caletta del Bue Marino? Noi andiamo ogni anno, io adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti so dire, non conosco i nomi... dove eravamo noi c'erano scogli, qualche km prima c'è una spiaggia con ombrelloni e sdraio affittabili, qualche km dopo ci sono scogli più ripidi e alti. Per stare tranquilli è il posto ideale!

      Elimina
  7. Anche io, nonstante tutte le amiche e colleghe siciliane che ho, non sono mai stata in Sicilia... e mi dispiace molto. Ma prima o poi rimedierò.

    RispondiElimina
  8. Prima o poi, mi dico, ci devo andare. Che posti splendidi e l'acqua... bellissima!

    RispondiElimina

Commenti liberi, purché ci si ricordi che siamo esseri umani e non bestie.
Chiedete e vi sarà dato. Forse.