giovedì 3 dicembre 2015

2015 Reading Challenge: Novembre.

L'aggiornamento di novembre è l'ultimo che scriverò nel 2015 e mi sembra così strano... che un altro anno sia praticamente trascorso, che sta per travolgermi l'ennesima ondata di disagio che sempre mi perseguita in questo periodo... O forse potrebbe essere diverso stavolta? Non lo so, quello che so è che sto decisamente divagando.
Questo appuntamento è abbastanza breve, perché a causa di viaggio e impegni vari, a novembre ho letto un solo libro. Anzi, riletto. Già, regno incontrastata su Pigrolandia.

Ho già parlato di L'anima del male di Maxime Chattam qui quasi quattro anni fa. Mi sembrava meno, onestamente. Nel frattempo però i miei gusti sono all'incirca gli stessi e confermo che dal titolo e dalle premesse mi aspettavo qualcosa più thriller e meno scientifico, però ho apprezzato di più tutto il lavoro da profiler. E mi ha fatto riflettere sulla Divina Commedia: è implicata qui, in una puntata di CSI, in una di Criminal minds e mi pare di ricordare di averne letto anche in un paio di altri libri; perciò mi sono chiesta quanti altri pazzi ha potuto ispirare l'incubo di un solo uomo vissuto settecento anni fa. Domanda retorica, ovviamente.
Così ho segnato il punto 6, un libro scritto da qualcuno con meno di trent'anni (il libro è del 2002, all'epoca l'autore aveva 26 anni), e il 46, scritto da qualcuno con le mie iniziali, M.C. Lui ha pubblicato con uno pseudonimo e nel mio piccolo spazio pubblico tramite pseudonimo. Tanto per sottolineare l'ovvio. Tanto io e Maya siamo esattamente la stessa persona... e trovare un autore con le mie iniziali registrate all'anagrafe non mi è riuscito.

Per la verità, a gennaio pensavo che in questo periodo avrei segnato più punti degli attuali, oppure molto meno (tipo una decina). Quindi sono sia contenta che scontenta dei miei risultati. L'ansia del periodo festivo mi sa che ha già colpito...

Ormai per questo progetto manca solo un mese e poi dovrò tirare le somme (ed eventualmente trovare un sostituto per il nuovo anno). Vedremo.

4 commenti:

  1. Le iniziali del tuo pseudonimo sono le mie vere iniziali, ma io nel corso dell'anno non ho letto autori nè con le iniziali da anagrafe nè con quelle da blogger. Credo che il prossimo aggiornamento di Reading Challenge lo farò a gennaio, una cadenza semestrale mi sembra adeguata ai miei ritmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa cosa è risultata più complicata del previsto... Ma l'importante è leggere ;)

      Elimina
  2. Mia cara , importare un sostituto? Ma stiamo scherzando?!
    La pigrolandia è la terra di tutti, soprattutto con questa meravigliosa serata ricca di freddo pioggia e lampi...
    Ma andiamo avanti e facciamo finta di nulla..io penso già con gioia al 7 gennaio!!!ahhh....starò senza dubbio meglio!
    Bacioni serali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai sono sicura di non riuscire a completare questo progetto di lettura, probabilmente continuerò con l'anno nuovo... Ultimamente fatico a mettere insieme le parole per fare un post, tuttavia non voglio abbandonare il blog, perciò sto già pensando a un altro "progetto annuale" ^^
      Starò meglio anche io, diciamo a metà gennaio... ma starò ancora meglio quando sarà estate xD
      Bacionissimi!

      Elimina

Commenti liberi, purché ci si ricordi che siamo esseri umani e non bestie.
Chiedete e vi sarà dato. Forse.