giovedì 11 aprile 2013

Maya vs Ossessione del peso.

In realtà, nonostante quello che si può leggere su questo blog, sono una persona abbastanza tollerante, di larghe vedute, che evita le discussioni e i litigi finché non resta altra scelta (tranne se vengono toccati i miei tre argomenti tabù, in tal caso: che la guerra si apra!), che va avanti con il motto VIVI E LASCIA VIVERE. Perché ognuno DEVE essere libero di vivere la propria vita come vuole, purché abbia le palle per farlo. Se uno non ha le palle o non ce la fa da solo, che si cerchi qualcuno di serio a cui chiedere aiuto. Non c'è niente di male nel chiedere aiuto quando si è in difficoltà, anzi trovo che ci sia un che di coraggioso (che non si dica che la Maya non sia sensibile).
Finita la premessa, ecco il fatto-detonatore premuto: giravo su blog a caso e mi sono accorta di quante ragazze abbiano un blog "pro ana". All'inizio, da povera mentecatta che sono, non capivo cosa significasse quella sigla. Boh, sarà una nuova specie di emo, mi sono detta.
Magari. Lo dico davvero, magari! Meglio un altro tipo di emo piuttosto che scoprire che quella sigla sta per "favorevole alla anoressia".
Non voglio scrivere qualcosa che sappia di tesina scolastica perbenista con foto shock di corpicini adulti ridotti a ossa e stracci di pelle (perché lo sapete che di anoressia si muore), ma nemmeno giustificare tali soggetti. Il "pro ana", da quanto ho potuto constatare da decine di blog, è più di un modo di vedere la realtà: è ossessione del peso, ossessione del calcolo delle calorie, è uno stile di vita. C'è chi va in chiesa tutte le domeniche a inginocchiarsi, e chi invece esulta se riesce a trascorrere una giornata intera mangiando solo aria. Non ricordo il titolo del blog, ma questa ragazza tutta allegra aveva postato la sua "dieta" giornaliera, che recitava pressappoco così:
colazione: aria.
pranzo: aria e un chewing-gum.
cena: aria.

Non so voi, ma io ho i brividi. E' stato peggio di un libro horror. E a dire la verità, piuttosto che vivere così preferirei farmi affettare all'istante dall'ascia di Jack di Shining e sapere che l'ultima cosa che vedrò è l'inquietantissima faccia da psicotico di Jack Nicholson.

Bisogna essere oggettivi: se Tizia è alta un metro e cinquanta e pesa cento chili, mi dispiace ma ha un problema di cibo/metabolismo/genetica e deve farsi curare. Se Caia è alta un metro e ottanta e pesa ottanta chili, è nella norma.
Perché farsi del male? Perché odiare se stesse se è la società ad essere fatta male? Se sono le persone ad avere ideali sbagliati? Perché dare la soddisfazione a chi ci chiama "grasse" rifiutando al nostro corpo ciò di cui ha bisogno per andare avanti?
Se si ha un problema di peso si mangia sano e ci si sfinisce di palestra; se si ha un problema di peso e ci si rifiuta di mangiare, allora non si ha solo un problema di peso: diventa un problema di autostima, di salute mentale, di salute psichica.
Voi, che vi fate i complimenti quando non mangiate niente per giorni, avete dei problemi. Voi, che vi sentite tristi perché avete mangiato, avete dei problemi. L'ossessione per il vostro peso è un problema grande che di certo a me non me ne viene nulla, ma voi non ce l'avete una famiglia? Ci pensate mai a loro? Alle ore di atroci dolori che ha patito vostra madre per mettervi al mondo? Non ce li avete degli amici, degli animali domestici? Non ce l'avete un po' di orgoglio per ribattere "Sono grassa, e allora? Che te ne fotte? Almeno io ho il cervello!".
Voi che vi date all'anoressia non siete coraggiose, non siete forti, siete solo codarde. Alzate le chiappe e andate in palestra, rinunciate ai fast food e non a frutta e verdura, rinunciate alle bibite gassate e non alle tisane. La vera forza non è privarsi del cibo, è mettersi in gioco, sudare e faticare.
E non me ne fotte un beneamato piffero se sembro cattiva perché in questo frangente voglio esserlo. Sono cattiva con voi pro ana perché le prime cattiverie siete voi a farle a voi stesse. Aprite gli occhi: la vita non è facile per nessuno, a volte fa schifo e altre volte un po' meno.

Adesso scusate, alla faccia della mia altezza di 1.58 m e di 56 kg di peso, vado a mangiare mezzo chilo di risotto con salsa, salsiccia, parmigiano e burro. E mi piacerà da matti.

4 commenti:

  1. Che posso aggiungere se non un concordo con te?! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che magari mi spedisci qualche chilo di dolci? xD

      Elimina
  2. A volte ci sono sotto malattie mentali vere e proprie. Comunque io aggiungo che esiste UN SEGRETO, che, a costo di incorrere in smentite ufficiali, radiazioni da albi ecc, IO ORA RIVELERO':

    GLI UOMINI PREFERISCONO LE DONNE IN SOVRAPPESO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio per questo dovrebbero farsi aiutare da qualche specialista...
      Questo segreto mi piace! :D

      Elimina

Commenti liberi, purché ci si ricordi che siamo esseri umani e non bestie.
Chiedete e vi sarà dato. Forse.